Agevolazioni Fiscali Iva al 4% per sussidi tecnici e informatici

Elettrocasa.it accetta l'acquisto con IVA agevolata al 4%.

I passaggi da effettuare per richiedere un acquisto con IVA agevolata al 4% sono:

  • inserire l'ordine su Elettrocasa.it selezionando la modalità di pagamento Bonifico bancario
  • inviare successivamente la documentazione richiesta al seguente indirizzo email ecommerce@elettrocasa.it indicando nell'oggetto il numero dell'ordine e nel corpo messaggio la richiesta di applicazione IVA agevolata al 4%. Specificare anche il metodo di pagamento preferito fra Bonifico Bancario e Paypal / Carta di credito. Non accettiamo pagamento in contanti alla consegna.
  • A seguito della nostra conferma di approvazione IVA agevolata 4% sarà possibile procedere con il pagamento.



Informazioni relative alla documentazione richiesta:

Aliquota IVA agevolata per sussidi tecnici ed informatici.

Si applica l’aliquota IVA agevolata al 4% ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Esempi di sussidi tecnici e informatici sono: computer fisso, notebook, tablet, telefoni cordless, smartphone. Non sono invece considerati sussidi tecnici e informatici gli elettrodomestici.

La documentazione da presentare per i sussidi tecnici e informatici

I documenti che devono essere scansionati in maniera ben leggibile e inviati a ecommerce@elettrocasa.it per richiedere l'applicazione dell'IVA al 4% sono:

  • specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico; tale certificato medico specialistico deve riportare in maniera esplicita il bene oggetto di acquisto con IVA agevolata e deve avere data non antecedente i 6 mesi. Non sono validi certificati emessi da medici di base o specialisti non inerenti alla patologia sofferta o emessi da ASL differente da quella dove si ha residenza.
  • certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
  • documento d'identità e tessera sanitaria (entrambe fronte e retro) della persona a cui intestare l'acquisto.
  • modulo di autocertificazione compilato in ogni sua parte e firmato (download modulo autocertificazione)



Per informazioni più complete si rimanda alla pagina web dedicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate accessibile al seguente link: clicca qui.