Agevolazioni Fiscali Iva al 4% per sussidi tecnici e informatici

Elettrocasa.it accetta l'acquisto con IVA agevolata al 4%.

I passaggi da effettuare per richiedere un acquisto con IVA agevolata al 4% sono:

  • inserire l'ordine su Elettrocasa.it selezionando la modalità di pagamento Bonifico bancario
  • inviare successivamente la documentazione richiesta al seguente indirizzo email ecommerce@elettrocasa.it indicando nell'oggetto il numero dell'ordine e nel corpo messaggio la richiesta di applicazione IVA agevolata al 4%. Specificare anche il metodo di pagamento preferito fra Bonifico Bancario e Paypal / Carta di credito. Non accettiamo pagamento in contanti alla consegna.
  • A seguito della nostra conferma di approvazione IVA agevolata 4% sarà possibile procedere con il pagamento.



Informazioni relative alla documentazione richiesta:

Aliquota IVA agevolata per sussidi tecnici ed informatici.

Si applica l’aliquota IVA agevolata al 4% ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Esempi di sussidi tecnici e informatici sono: computer fisso, notebook, tablet, telefoni cordless, smartphone. Non sono invece considerati sussidi tecnici e informatici gli elettrodomestici.

La documentazione da presentare per i sussidi tecnici e informatici

I documenti che devono essere scansionati in maniera ben leggibile e inviati a ecommerce@elettrocasa.it per richiedere l'applicazione dell'IVA al 4% sono:

  • il certificato attestante l'invalidità funzionale permanente (che deve essere di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) rilasciato dall'azienda locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali. 
    Se su questi certificati non è specificato il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario presentare anche un certificato del medico curante contenente la prescrizione all'acquisto del sussidio (specificandone la tipologia) e il collegamento funzionale di esso con la menomazione permanente. Tale certificato medico deve avere data non antecedente i 6 mesi.
  • documento d'identità e tessera sanitaria (entrambe fronte e retro) della persona a cui intestare l'acquisto.
  • modulo di autocertificazione compilato in ogni sua parte e firmato.

Per informazioni più complete si rimanda alla pagina web dedicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate accessibile al seguente link: clicca qui.