Sono riportate di seguito le condizioni generali di vendita che stabiliscono le modalità e i termini per effettuare acquisti online sul sito www.elettrocasa.it in conformità con le normative vigenti a tutela del consumatore. La invitiamo quindi a prenderne visione prima di procedere con un acquisto sul nostro sito.
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 e successive modifiche e dal D.lgs. aprile 2003 n.70 per il commercio elettronico.
OGGETTO
Le seguenti condizioni generali regolano la vendita dei prodotti offerti da www.elettrocasa.it, di proprietà dalla società Elettrocasa s.r.l., con sede legale a Trento 38121 (TN), in via Innsbruck 22/26, codice fiscale e Partita IVA IT-00927290221 - R.E.A. TN 104936. Tali prodotti sono disponibili sul sito internet www.elettrocasa.it sia per consumatori privati sia per utenti che operano per finalità legate alla propria attività professionale.
Elettrocasa.it si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita aggiornandole sul sito.
Le condizioni generali di vendita si intendono accettate integralmente da parte del cliente nel momento in cui conferma la creazione di un ordine sul sito Elettrocasa.it, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile.
Il contratto stipulato tra elettrocasa.it e il cliente è da intendersi concluso con la consegna, anche parziale, dell'ordine.
MODALITA' DI ACQUISTO
Per effettuare un ordine sul sito www.elettrocasa.it il cliente dovrà accedere al sito con il proprio indirizzo email ed eventualmente una password. Durante il processo di acquisto, il cliente può scegliere la modalità di consegna e il metodo di pagamento. La corretta ricezione dell'ordine è convalidata dall'invio automatico di un'email di conferma ordine sull'indirizzo di posta elettronica inserito dal cliente durante il processo di acquisto. L'email di conferma conterrà un riferimento alfabetico dell'ordine che sarà necessario utilizzare per ogni eventuale comunicazione al nostro servizio clienti. L'ordine passa alla fase di controllo e verifica e sarà evaso entro due giorni lavorativi o in base alla disponibilità del prodotto. L'ordine si intende effettivamente accettato solo ad avvenuta spedizione.
I prezzi esposti si intendono comprensivi di IVA al 22% e degli Eco Contributi RAEE; per gli acquisti con IVA al 4% visita la pagina dedicata.
Le fotografie pubblicate sulle pagine dei prodotti sono a carattere puramente illustrativo e possono differire per colore, dimensioni e accessori. Si rimanda ai siti dei produttori per la correttezza delle foto, descrizioni e specifiche tecniche.
In caso di mancata accettazione dell'ordine Elettrocasa.it si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.
Sulla pagina descrittiva di ogni prodotto sono indicati i tempi di disponibilità dell'articolo alla spedizione e i tempi indicativi di consegna, indicati in giorni lavorativi conteggiati da quello successivo all'ordine, con il corriere più economico. Gli articoli si intendono con disponibilità immediata se non diversamente indicato. Ordini con quantità superiori a 3 pezzi per articolo potrebbero richiedere un tempo di evasione maggiorato di 2/3 giorni lavorativi.
Elettrocasa.it si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine in caso di errori evidenti o non evadibilità dell'ordine.
I prodotti presenti nel sito possono essere temporaneamente non disponibili; Elettrocasa.it si impegna ad avvisare tempestivamente il cliente nel caso il prodotto fosse esaurito presso il fornitore e quindi non fosse più reperibile.
La comunicazione al cliente di un eventuale annullamento dell'ordine potrà avvenire al massimo entro 3 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di generazione dell'ordine.
Elettrocasa.it si riserva di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso, a seguito di fluttuazioni di mercato o errori tipografici.
Su determinati prodotti, oggetto di promozione, Elettrocasa.it si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in mancanza della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato e sarà rimborsato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente sia a seguito di mancata accettazione da parte di Elettrocasa.it, sarà annullata la transazione di pagamento con carta di credito, i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario.
MODALITA' DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO
Durante il processo di acquisto, saranno richiesti i dati anagrafici per permettere l'emissione della fattura di vendita. La fattura di vendita viene sempre emessa, sia in caso di utente privato sia azienda. In caso di utente privato è necessaria la corrispondenza tra il codice fiscale e il nominativo in anagrafica. In caso di utente azienda, il cliente potrà inserire nell'anagrafica anche i dati aziendali quali la partita IVA e il codice SDI.
La fattura, in un ottica ecologica, non verrà stampata e inserita nel pacco assieme al bene spedito. Il documento verrà allegato all'email che informa dell'avvenuta spedizione e, solo per gli utenti registrati con password, sarà anche scaricabile dal proprio storico ordini accedendo all'area personale del sito con il proprio indirizzo email e password.
La fattura può sempre essere richiesta, anche per gli utenti non registrati, scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it e specificando riferimento e intestatario dell'ordine.
Il sito accetta pagamenti effettuati con le principali carte di credito e prepagate: Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro. Accettiamo anche pagamenti con bonifico bancario anticipato* e c'è la possibilità di richiedere un finanziamento per ordini con importo superiore a €430,00. Vedi i dettagli nella pagina dedicata.
*In caso di acquisto con Bonifico Bancario Anticipato, la merce sarà spedita nel giorno di effettivo accredito sul nostro conto corrente. In caso di mancato pagamento entro 7 giorni dall'ordine, questo sarà automaticamente annullato.
MODALITA' DI CONSEGNA
Elettrocasa.it vende e consegna i prodotti presenti nel sito in tutto il territorio nazionale, isole maggiori comprese.
La spedizione della merce avviene solo a seguito di ricezione del relativo pagamento.
In caso di ricezione di un ordine destinato su isole minori, zone disagiate/impervie, ZTL, zone pedonali, zone franche e laguna veneta presenti sull'elenco scaricabile al momento della scelta del metodo di spedizione, sarà sempre emesso un preventivo per l'effettivo costo di spedizione che dipenderà in base alle dimensioni e peso del collo, anche in caso di articolo soggetto a spese di spedizione gratuite. In caso di mancata accettazione e pagamento da parte del cliente del preventivo di spedizione, l'ordine sarà annullato e rimborsato.
Clicca qui per l'elenco delle zone disagiate.
Per il calcolo corretto delle spese di spedizione, gli ordini di grandi elettrodomestici per i quali non sia scelta l'opzione di spedizione gratuita, saranno accettati solo se effettuati singolarmente per un solo pezzo. Non saranno accettati quindi ordini contenenti più pezzi di grandi elettrodomestici oppure con un grande elettrodomestico e altri articoli. Prima di procedere all'annullamento, il cliente sarà contattato per comunicare il costo effettivo della spedizione.
Per nessun motivo il cliente potrà trasformare la consegna in un Fermo Deposito, solo Elettrocasa.it potrà eccezionalmente autorizzare il ritiro da parte del cliente presso la sede del corriere, previo contatto telefonico o via mail.
La richiesta di cambio indirizzo di consegna della merce già in transito può essere soggetta a sovrapprezzo e dovrà comunque essere autorizzata da elettrocasa.it. Per le consegne di grandi elettrodomestici o merce voluminosa, non è possibile richiedere il cambio indirizzo di consegna una volta affidata la merce al corriere e non è possibile richiedere la consegna in una fascia oraria specifica uguale o inferiore alle 4 ore. In caso sia necessaria, va richiesta prima dell'affidamento al corriere e sarà abilitata solo a fronte del pagamento del relativo sovrapprezzo che sarà calcolato in base alle dimensioni del collo.
Nel caso la spedizione sia messa in giacenza per assenza del destinatario per due volte consecutive, il pacco o bancale sarà reso a noi e l'ordine sarà annullato e rimborsato al netto delle spese da noi sostenute per l'intera spedizione, compresi i costi di giacenza, i tentativi di consegna falliti e il reso a nostro magazzino.
Tutte le nostre spedizioni sono coperte da assicurazione sul trasporto.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare la corrispondenza del numero colli e l'integrità dei pacchi e nello specifico che non presentino danneggiamenti, non siano bagnati o alterati in alcun modo. Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, il cliente deve contestare al corriere eventuali danni, anche minimi, riscontrati ai pacchi mediante l’apposizione scritta di una riserva di controllo specifica sulla prova di avvenuta consegna. La riserva di controllo deve specificare il tipo di anomalia riscontrata al pacco (es. imballi danneggiati, pacco bagnato, polistiroli rotti, cellophan tagliato).
Il cliente deve inviare un'email a ecommerce@elettrocasa.it il prima possibile e comunque ENTRO 8 GIORNI di calendario dal ricevimento merce, allegando le foto del danno, la foto all'etichetta di spedizione e le foto al pacco in varie angolature prima del disimballo.
In mancanza di riserva specifica di controllo o firma "per imballo integro" o "senza riserve" o in assenza di fotografie prima del disimballo, non saranno accettate contestazioni qualora il contenuto risultasse danneggiato o mancante.
Se la segnalazione del danno viene fatta oltre gli 8 giorni, il cliente dovrà rivolgersi al Centro Assistenza della sua zona o, qualora il produttore non abbia Centri Assistenza sul territorio italiano, il cliente dovrà spedire a Elettrocasa.it il prodotto, la consegna del rientro a magazzino sarà a carico del cliente.
Per i grandi elettrodomestici è richiesto di fotografare sempre l'imballo in tutte le angolazioni prima dell'apertura, anche con imballo apparentemente integro.
In caso il collo risulti danneggiato al momento della consegna, è possibile procedere in uno dei seguenti modi:
- se il collo è molto danneggiato e si notano già danni all'elettrodomestico, basta rifiutare la consegna aggiungendo la motivazione assieme alla firma "rifiuto per collo gravemente danneggiato". Una volta rientrato a nostro magazzino e confermato il danno, provvederemo alla sostituzione o rimborso.
- se il danno agli imballi è minore, come polistiroli leggermente crepati, si può accettare la consegna apponendo la riserva specifica (come riportato al paragrafo precedente). Qualora l'elettrodomestico risultasse danneggiato, occorre inviare il prima possibile e comunque entro 8 giorni un'email a ecommerce@elettrocasa.it con le foto prima del disimballo e foto del danno. Provvederemo ad aprire una contestazione con il corriere e se vi sono i presupposti (accettazione con riserva specifica, foto prima del disimballo con evidenza dei danneggiamenti e foto danno sul prodotto), ritireremo l'elettrodomestico e procederemo con la sostituzione o rimborso. Per ritirare l'elettrodomestico è necessario che sia reimballato e riposto su bancale, è quindi indispensabile che tutti gli imballi siano conservati e tenuti in buono stato.
- in caso di danno occulto, cioè consegna con imballo integro ma, all'apertura, viene riscontrato un danno, occorre inviarci il prima possibile e comunque entro 8 giorni un'email a ecommerce@elettrocasa.it allegando le foto scattate all'imballo integro prima dell'apertura, le foto del danno e le foto dell'etichetta con il serial number sia sulla confezione sia sull'elettrodomestico. La gestione del danno occulto è affidata ai centri assistenza autorizzati sul territorio italiano che lo ripristineranno presso il domicilio del cliente senza addebito di spese.
Se la comunicazione del danno da parte del cliente viene effettuata dopo che il grande elettrodomestico è stato installato e messo in funzione oppure a seguito di smaltimento degli imballi originali, sarà possibile gestire il difetto solo tramite i centri assistenza autorizzati in base al marchio sul territorio.
Si invita a visitare le nostre pagine dedicate alle modalità di consegna, alla garanzia e al diritto di recesso.
RECLAMI E CONTROVERSIE
Per eventuali reclami, il Cliente Consumatore può rivolgersi a Elettrocasa S.r.l. contattando il Servizio Clienti con una delle seguenti modalità:
- Telefonicamente chiamando lo 0461.1787890
- Email scrivendo a info@elettrocasa.it
- accedendo alla pagina dedicata "Assistenza clienti e contatti" sul sito Elettrocasa.it
Elettrocasa S.r.l. risponderà ai reclami a mezzo email nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento.
Ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, in merito ai reclami aperti verso Elettrocasa S.r.l. a cui non sia seguita una risoluzione della controversia, si informano i Clienti Consumatori che Elettrocasa S.r.l. al momento non si avvale di alcun organismo ADR, di cui agli art. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
Elettrocasa S.r.l. informa che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori su cui è possibile consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia.
Il link per accedere alla piattaforma è il seguente: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Al Cliente Consumatore resta salvo il diritto di seguire le vie giudiziali ordinarie, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.