Termini e condizioni d'uso

Tutti gli acquisti effettuati sul sito Elettrocasa.it saranno regolamentati dalle presenti Condizioni di Vendita.

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 per la vendita a distanza e dal D.lgs. Aprile 2003 n.70 per il commercio elettronico.

Effettuando un ordine dal sito Elettrocasa.it il Cliente dichiara di accettare integralmente le Condizioni di Vendita, così come le condizioni di pagamento e di consegna della merce.

Il contratto stipulato tra Elettrocasa.it e il Cliente è da intendersi concluso con l'accettazione, anche parziale, dell'ordine da parte di Elettrocasa.it che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine.

Non si accettano ordini con data termine di consegna. In caso di rifiuto della consegna da parte del cliente, si fa rientrare il pacco e il rimborso sarà effettuato, come nel diritto di recesso, al netto della spedizione di andata e di rientro.
La richiesta di cambio indirizzo di consegna della merce già in transito può essere soggetta a sovrapprezzo e dovrà comunque essere autorizzata da Elettrocasa srl.

L'accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato al Cliente.


Modalità di acquisto

Elettrocasa.it vende e consegna i prodotti presenti nel sito in tutto il territorio nazionale, isole maggiori comprese; per isole minori, zone disagiate/impervie, ZTL e laguna veneta chiedere preventivo via mail a ecommerce@elettrocasa.it
Clicca qui per l'elenco delle zone disagiate.
I prezzi esposti si intendono comprensivi di Iva al 22% e degli Eco Contributi Raee; le fotografie sono a carattere puramente illustrativo e possono differire per colore, dimensioni, accessori. Si rimanda ai siti dei produttori per la correttezza delle foto, descrizioni e specifiche tecniche.
Per gli acquisti con IVA al 4% visita la pagina dedicata.
In caso di mancata accettazione dell'ordine Elettrocasa.it si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.
Sulla pagina descrittiva di ogni prodotto sono indicati i tempi di disponibilità dell'articolo alla spedizione e i tempi indicativi di consegna, indicati in giorni lavorativi, con il corriere più economico. Gli articoli si intendono con disponibilità immediata se non diversamente indicato.
I prodotti presenti nel sito possono essere temporaneamente non disponibili; il Cliente sarà tempestivamente avvisato nel caso il prodotto fosse esaurito presso il fornitore e quindi non fosse più reperibile. Elettrocasa.it si avvale della facoltà di annullare l'ordine riaccreditando gli importi dovuti.
Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente può scegliere la modalità di consegna e il tipo di pagamento.
In caso di ordine con destinazione a Fermopoint BRT, il cliente riceve un messaggio per ritiro del collo ordinato appena disponibile nel Fermopoint e ha tempo 8 giorni per ritirare il pacco. Scaduto questo termine, BRT renderà a noi il pacco e sarà gestito come un reso per diritto di recesso, il rimborso sarà quindi emesso al netto delle spese di spedizione di andata e ritorno (anche se contrassegnate come gratuite).
Il contratto stipulato tra Elettrocasa.it e il Cliente è da intendersi concluso con l'accettazione, anche parziale, dell'ordine da parte di Elettrocasa.it che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato al Cliente.
Per il calcolo corretto delle spese di spedizione, gli ordini di grandi elettrodomestici saranno accettati solo se effettuati singolarmente per un solo pezzo. Non si accettano quindi ordini contenenti più pezzi di grandi elettrodomestici oppure con un grande elettrodomestico e altri articoli. Prima di procedere all'annullamento, il cliente sarà contattato per comunicare il costo effettivo della spedizione.
Per nessun motivo il Cliente potrà trasformare la consegna in un Fermo Deposito, solo Elettrocasa.it potrà eccezionalmente autorizzare il ritiro da parte del Cliente, previo contatto telefonico o via mail.
La richiesta di cambio indirizzo di consegna della merce già in transito può essere soggetta a sovrapprezzo e dovrà comunque essere autorizzata da Elettrocasa srl. Per le consegne di grandi elettrodomestici, non è possibile richiedere il cambio indirizzo di consegna una volta affidata la merce al corriere e non è possibile richiedere la consegna in una fascia oraria specifica uguale o inferiore alle 4 ore. In caso sia necessaria, va richiesta prima dell'affidamento al corriere e sarà abilitata solo a fronte del pagamento del relativo sovrapprezzo che sarà calcolato in base alle dimensioni del prodotto.
I costi per le spedizioni in ZTL, su isole minori, località disagiate e Venezia sono soggette a maggiorazioni che verranno prontamente comunicate.
Ordini con quantità superiori a 3 pezzi per articolo potrebbero richiedere un paio di giorni in più per la preparazione.


Info fatturazione
Nel momento in cui gli ordini sono pronti per la spedizione, emettiamo regolare fattura di vendita intestata al cliente, con i dati da lui inseriti come "indirizzo di fatturazione". E' perciò indispensabile che vi sia corrispondenza fra il codice fiscale inserito e l'intestatario di tale indirizzo.
La fattura, in un ottica ecologica, non verrà stampata e inserita nel pacco assieme al bene spedito, evitando così inutili sprechi di carta. Il documento verrà caricato in formato .pdf nello "storico ordini" e inviata in allegato all'email che informa dell'avvenuta spedizione. Per scaricare la fattura dal proprio Storico ordini il Cliente dovrà effettuare il login sul sito ed accedere alla sua area personale dove, nello "storico ordini" troverà il documento fiscale valido per tutti i due anni di durata della garanzia legale (1 anno se si acquista con partita IVA).
I clienti che effettuano ordini senza la registrazione di un account utente, non potranno effettuare il download della fattura, ma dovranno richiedercela via email scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it specificando riferimento e intestatario dell'ordine.


Info Garanzia
All'arrivo del prodotto, il cliente è tenuto a controllare l'assenza di eventuali danni da trasporto* e verificare il corretto funzionamento (assenza di difetto di conformità). Eventuali anomalie dovranno essere tempestivamente comunicate scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento del pacco allegando le fotografie del danno e spiegazione dettagliata del difetto riscontrato. Il termine di 8 giorni va rispettato anche in caso di acquisti destinati ad essere regalati ad altre persone.

In caso di prodotto con difetto nel funzionamento, sarà ritirato da Elettrocasa.it e successivamente accreditato o sostituito previa verifica dell'effettiva manifestazione del difetto. E' fatta esclusione per i grandi elettrodomestici che saranno gestiti tramite i centri assistenza autorizzati sul territorio Italiano che confermeranno o meno la presenza del difetto e lo ripristineranno in garanzia.
Qualora il bene reso non presentasse alcun difetto di conformità, verrà rispedito al cliente previa la richiesta di pagamento delle spese di spedizione sia di rientro sia di riconsegna. In alternativa, il valore del bene sarà rimborsato al cliente come diritto di recesso, decurtando le spese di spedizione di rientro da noi sostenute.


*Prodotti danneggiati alla consegna

Tutte le nostre spedizioni sono coperte da assicurazione sul trasporto.
Per far valere l'assicurazione, qualora il pacco arrivi con un danno, anche minimo, va accettato con specifica riserva di verifica. Questo significa che occorre richiedere all'autista di scrivere "riserva per (motivazione)" prima di apporre la firma di ricevuta. La motivazione deve essere specifica: es. imballi danneggiati, pacco bagnato, polistiroli rotti, cellophan tagliato. Questo tutela l'acquirente in caso di danno da trasporto, una riserva di controllo senza motivazione non vale nulla a livello assicurativo. 
In caso di danno da trasporto va mandata email ENTRO 8 GIORNI dal ricevimento a ecommerce@elettrocasa.it allegando le foto del danno e le eventuali foto al collo prima dell'apertura.
Se la segnalazione del danno viene fatta oltre gli 8 giorni, il cliente dovrà rivolgersi al Centro Assistenza della sua zona o, qualora il produttore non abbia Centri Assistenza sul territorio italiano, il cliente dovrà spedire a Elettrocasa.it il prodotto, la consegna del rientro a magazzino sarà a carico del cliente.


Per i grandi elettrodomestici è richiesto di fotografare sempre l'imballo in tutte le angolazioni prima dell'apertura, anche con imballo apparentemente integro.
In caso il collo risulti danneggiato al momento della consegna, è possibile procedere in uno dei seguenti modi:
se il collo è molto danneggiato e si notano già danni all'elettrodomestico, basta rifiutare la consegna aggiungendo la  motivazione assieme alla firma "rifiuto per collo gravemente danneggiato". Una volta rientrato a nostro magazzino e confermato il danno, provvederemo alla sostituzione o rimborso.
se il danno agli imballi è minore, come polistiroli leggermente crepati, si può accettare la consegna apponendo la riserva specifica (come spiegato sopra). Qualora l'elettrodomestico risultasse danneggiato, occorre inviarci entro 8 giorni un'email a ecommerce@elettrocasa.it con le foto prima del disimballo e foto del danno. Provvederemo ad aprire una contestazione con il corriere e se vi sono i presupposti (accettazione con riserva specifica, foto prima del disimballo con evidenza dei danneggiamenti e foto danno sul prodotto), ritireremo l'elettrodomestico e procederemo con la sostituzione o rimborso. Per ritirare l'elettrodomestico è necessario che sia reimballato e riposto su bancale, è quindi indispensabile che tutti gli imballi siano conservati e tenuti in buono stato.
in caso di danno occulto, cioè consegna con imballo integro ma, all'apertura, viene riscontrato un danno, occorre inviarci entro 8 giorni un'email a ecommerce@elettrocasa.it allegando le foto scattate all'imballo integro prima dell'apertura, le foto del danno e le foto dell'etichetta con il serial number sia sulla confezione sia sull'elettrodomestico. La gestione del danno occulto è affidata ai centri assistenza autorizzati sul territorio italiano che lo ripristineranno in garanzia presso il domicilio del cliente.
Se la comunicazione del danno da parte del cliente viene effettuata dopo che il grande elettrodomestico è stato installato e messo in funzione oppure a seguito di smaltimento degli imballi originali, sarà possibile gestire il difetto solo tramite i centri assistenza autorizzati in base al marchio sul territorio.


Trascorso il termine di 8 giorni, ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita sul sito Elettrocasa.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi dalla data di acquisto. In caso di acquisto con partita IVA la garanzia dura 12 mesi. Il cliente potrà usufruire della garanzia direttamente presso i centri assistenza autorizzati sul territorio italiano in base al marchio del prodotto acquistato oppure, ove non presente, rispedendo a noi il prodotto difettoso. Le spese di spedizione di reso sono a carico del cliente, mentre quelle di restituzione del prodotto riparato sono a carico di Elettrocasa.it 
Per i grandi elettrodomestici, l'assistenza è prestata direttamente dai centri autorizzati sul territorio italiano.


Elettrocasa.it è responsabile nei confronti del Consumatore (persona fisica che acquista per uso domestico e non per uso imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto purché il prodotto sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica e istruzioni d'uso allegate. Non sono quindi coperti da garanzia difetti derivanti da normale usura, utilizzo improprio o qualora il bene presenti delle rotture fisiche (anche se apparentemente non collegate al difetto riscontrato).
L'assistenza viene prestata dietro presentazione della fattura di acquisto, ricevuta in allegato all'email che informa dell'avvenuta spedizione o scaricabile dal proprio "storico ordini" per gli utenti registrati. In alternativa può essere richiesta via email scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it e indicando il codice ordine.
Nel caso in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter usufruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione. Le spese di spedizione di reso verso Elettrocasa.it sono a carico del cliente.
Prima di procedere al reso, è necessario richiedere a Elettrocasa.it il codice autorizzativo scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it , inserendo il codice ordine e la descrizione dettagliata del difetto riscontrato. All'arrivo della merce presso il nostro magazzino, provvederemo a gestirne l'invio presso il centro assistenza incaricato, dopodiché la riconsegna del prodotto riparato in garanzia è a carico di Elettrocasa.it
Elettrocasa.it non risponde per eventuali ritardi nei tempi di riparazione da parte di terzi e/o del produttore.
Nel caso il difetto non rientrasse nel campo di applicazione della garanzia, saranno addebitati al cliente i costi applicati dal centro assistenza per l'accettazione o il rifiuto del preventivo di riparazione, oltre all'eventuale nostra spesa di riconsegna del prodotto al cliente.


La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti definiti “Consumatori”. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti. Quest’ultimi beneficeranno della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.


Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per uso amatoriale e non professionale o imprenditoriale, ovvero effettua l’acquisto SENZA indicare una partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una mail all'indirizzo ecommerce@elettrocasa.it. Nella mail andrà indicato il numero dell'ordine e il nome e cognome della persona a cui è intestata la fattura.
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato la volontà di recedere dall'acquisto, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza e in condizioni di rivendibilità.
Elettrocasa.it invierà al cliente un Modulo di Reso e fornirà un codice di autorizzazione.
Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, il Cliente potrà procedere con la spedizione del bene, accuratamente imballato nella sua confezione originale, affidandosi a un corriere di sua scelta. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire entro quattordici giorni dalla data di richiesta del reso (farà fede la data indicata dal Corriere). Il bene sarà sotto responsabilità e a rischio del cliente fino alla consegna presso il magazzino di Elettrocasa srl, per questo raccomandiamo di imballare accuratamente il prodotto per garantirne la sicurezza durante il trasporto e di spedire in forma “assicurata”.
Al ricevimento della merce provvederemo a verificare il rispetto di tutte le condizioni di reso e procederemo con il rimborso per il solo valore del bene reso, ad esclusione delle spese di spedizione. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'acquisto.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.).
Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso decade per prodotti audiovisivi, per software informatici e prodotti digitali sigillati, compresi quelli allegati a materiale hardware ed inclusi in una confezione sigillata, qualora i sigilli sulla confezione siano stati aperti, nonché per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o di alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso su smartphone, smartwatch, tablet, computer (notebook, pc, all in one) e console videogiochi è valido solo se la confezione presenta sigillo ancora integro, a prova del fatto che il prodotto non sia mai stato messo in funzione. All'accensione, tali dispositivi richiedono il collegamento a un account e si attiva automaticamente la garanzia del prodotto su quell'account, rendendo di fatto il prodotto personalizzato e non più rivendibile ad altro cliente, anche a seguito di reset di fabbrica.
Il diritto di recesso sui grandi elettrodomestici è applicabile solo se il prodotto ha imballo ancora perfettamente integro sigillato (non deve essere mai stato sballato o installato).
Il diritto di recesso sui prodotti digitali venduti privi di una confezione sigillata, può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download.
Nel caso di dispositivi elettronici che richiedono l'associazione ad un account, è indispensabile che il prodotto venga preventivamente rimosso dall'account cliente e ripristinato alle condizioni di fabbrica.
Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione originale. Deve essere in condizioni di rivendibilità.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, inserendolo invece in una scatola neutra adeguatamente sigillata e corredata delle dovute protezioni interne. E' preferibile che siano adottate le stesse modalità di imballaggio con cui il prodotto è stato ricevuto.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di procedere con tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
Elettrocasa.it non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.


Reclami e controversie

Per eventuali reclami, il Cliente Consumatore potrà rivolgersi a Elettrocasa S.r.l. contattando il Servizio Clienti con una delle seguenti modalità:
- Telefonicamente chiamando lo 0461.421904 interno 2.2
- Fax 0461.428497
- Email scrivendo a info@elettrocasa.it
- accedendo alla pagina dedicata "Assistenza clienti e contatti" sul sito Elettrocasa.it
Elettrocasa S.r.l. risponderà ai reclami a mezzo email nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento.

Ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, in merito ai reclami aperti verso Elettrocasa S.r.l. a cui non sia seguita una risoluzione della controversia, si informano i Clienti Consumatori che Elettrocasa S.r.l. al momento non si avvale di alcun organismo ADR, di cui agli art. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
Elettrocasa S.r.l. informa che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori su cui è possibile consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia.
Il link per accedere alla piattaforma è il seguente: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Al Cliente Consumatore resta salvo il diritto di seguire le vie giudiziali ordinarie, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.