Termini e condizioni d'uso

Tutti gli acquisti effettuati sul sito Elettrocasa.it saranno regolamentati dalle presenti Condizioni di Vendita.

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 per la vendita a distanza e dal D.lgs. Aprile 2003 n.70 per il commercio elettronico.

Effettuando un ordine dal sito Elettrocasa.it il Cliente dichiara di accettare integralmente le Condizioni di Vendita, così come le condizioni di pagamento e di consegna della merce.

Il contratto stipulato tra Elettrocasa.it e il Cliente è da intendersi concluso con l'accettazione, anche parziale, dell'ordine da parte di Elettrocasa.it che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine.

L'accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato al Cliente.


Modalità di acquisto

Elettrocasa.it vende e consegna i prodotti presenti nel sito in tutto il territorio nazionale, isole maggiori comprese; per isole minori e laguna veneta chiedere preventivo via mail a ecommerce@elettrocasa.it
I prezzi esposti si intendono comprensivi di Iva al 22% e degli Eco Contributi Raee; le fotografie sono a carattere puramente illustrativo e possono differire per colore, dimensioni, accessori.
In caso di mancata accettazione dell'ordine Elettrocasa.it si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.
Sulla pagina descrittiva di ogni prodotto sono indicati i tempi di disponibilità dell'articolo alla spedizione. Gli articoli si intendono con disponibilità immediata se non diversamente indicato.
I prodotti presenti nel sito possono essere temporaneamente non disponibili; il Cliente sarà tempestivamente avvisato nel caso il prodotto fosse esaurito presso il fornitore e quindi non fosse più reperibile. Elettrocasa.it si avvale della facoltà di annullare l'ordine riaccreditando gli importi dovuti.
Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente può scegliere la modalità di consegna e il tipo di pagamento.
Il contratto stipulato tra Elettrocasa.it e il Cliente è da intendersi concluso con l'accettazione, anche parziale, dell'ordine da parte di Elettrocasa.it che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato al Cliente.


Info fatturazione
Nel momento in cui gli ordini sono pronti per la spedizione, emettiamo regolare fattura di vendita intestata al cliente, con i dati da lui inseriti come "indirizzo di fatturazione". E' perciò indispensabile che vi sia corrispondenza fra il codice fiscale inserito e l'intestatario di tale indirizzo.
La fattura, in un ottica ecologica, non verrà stampata e inserita nel pacco assieme al bene spedito, evitando così inutili sprechi di carta. Il documento verrà caricato in formato .pdf nello "storico ordini". Per scaricare la fattura il Cliente dovrà quindi effettuare il login sul sito ed accedere alla sua area personale dove, nello "storico ordini" troverà il documento fiscale valido per tutti i due anni di durata della garanzia legale (1 anno se si acquista con partita IVA).
I clienti che effettuano ordini senza la registrazione di un account utente, non potranno effettuare il download della fattura, ma dovranno richiedercela via email scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it specificando riferimento e intestatario dell'ordine.


Info Garanzia
Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita sul sito Elettrocasa.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

Elettrocasa.it è responsabile nei confronti del Consumatore (persona fisica che acquista per uso domestico e non per uso imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto purché il prodotto sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica e istruzioni d'uso allegate. Non sono quindi coperti da garanzia difetti derivanti da normale usura, utilizzo improprio o qualora il bene presenti delle rotture fisiche (anche se apparentemente non collegate al difetto riscontrato).
L'assistenza viene prestata dietro presentazione della fattura di acquisto, scaricabile dal proprio "storico ordini" per gli utenti registrati, oppure può essere richiesta via email scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it
Elettrocasa.it non risponde per eventuali ritardi nei tempi di riparazione da parte di terzi e/o del produttore.
Nel caso in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter usufruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione.
All'arrivo della merce presso il nostro magazzino, provvederemo a gestirne l'invio presso il centro assistenza incaricato, dopodiché la riconsegna del prodotto riparato in garanzia è a carico di Elettrocasa S.r.l.
Nel caso il difetto non rientrasse nel campo di applicazione della garanzia, saranno addebitati al cliente i costi applicati dal centro assistenza per l'accettazione o il rifiuto del preventivo di riparazione, oltre all'eventuale nostra spesa di riconsegna del prodotto al cliente.

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti definiti “Consumatori”. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti. Quest’ultimi beneficeranno della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.


Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per uso amatoriale e non professionale o imprenditoriale, ovvero effettua l’acquisto SENZA indicare una partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una mail all'indirizzo info@elettrocasa.it. Nella mail andrà indicato il numero dell'ordine e il nome e cognome della persona a cui è intestata la fattura.
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato la volontà di recedere dall'acquisto, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza e in condizioni di rivendibilità.
Elettrocasa.it invierà al cliente un Modulo di Reso e fornirà un codice di autorizzazione.
Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, il Cliente potrà procedere con la spedizione del bene, accuratamente imballato nella sua confezione originale, affidandosi a un corriere di sua scelta. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire entro quattordici giorni dalla data di richiesta del reso (farà fede la data indicata dal Corriere). Il bene sarà sotto responsabilità e a rischio del cliente fino alla consegna presso il magazzino di Elettrocasa srl, per questo raccomandiamo di imballare accuratamente il prodotto per garantirne la sicurezza durante il trasporto e di spedire in forma “assicurata”.
Al ricevimento della merce provvederemo a verificare il rispetto di tutte le condizioni di reso e procederemo con il rimborso per il solo valore del bene reso, ad esclusione delle spese di spedizione. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'acquisto.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.).
Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso decade per prodotti audiovisivi, per software informatici e prodotti digitali sigillati, compresi quelli allegati a materiale hardware ed inclusi in una confezione sigillata, qualora i sigilli sulla confezione siano stati aperti, nonché per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o di alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso sui prodotti digitali venduti privi di una confezione sigillata, può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download.
Nel caso di dispositivi elettronici che richiedono l'associazione ad un account, è indispensabile che il prodotto venga preventivamente rimosso dall'account cliente e ripristinato alle condizioni di fabbrica.
Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione originale. Deve essere in condizioni di rivendibilità.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, inserendolo invece in una scatola neutra adeguatamente sigillata e corredata delle dovute protezioni interne. E' preferibile che siano adottate le stesse modalità di imballaggio con cui il prodotto è stato ricevuto.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di procedere con tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
Elettrocasa.it non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.


Reclami e controversie
Per eventuali reclami, il Cliente Consumatore potrà rivolgersi a Elettrocasa S.r.l. contattando il Servizio Clienti con una delle seguenti modalità:
- Telefonicamente chiamando lo 0461.421904 interno 2.2
- Fax 0461.428497
- Email scrivendo a info@elettrocasa.it
- accedendo alla pagina dedicata "Assistenza clienti e contatti" sul sito Elettrocasa.it
Elettrocasa S.r.l. risponderà ai reclami a mezzo email nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento.

Ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, in merito ai reclami aperti verso Elettrocasa S.r.l. a cui non sia seguita una risoluzione della controversia, si informano i Clienti Consumatori che Elettrocasa S.r.l. al momento non si avvale di alcun organismo ADR, di cui agli art. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
Elettrocasa S.r.l. informa che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori su cui è possibile consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia.
Il link per accedere alla piattaforma è il seguente: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Al Cliente Consumatore resta salvo il diritto di seguire le vie giudiziali ordinarie, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.