Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per uso amatoriale e non professionale o imprenditoriale, ovvero effettua l’acquisto SENZA indicare una partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una mail all'indirizzo ecommerce@elettrocasa.it

Nella mail andrà indicato il numero dell'ordine e il nome e cognome della persona a cui è intestata la fattura.

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato la volontà di recedere dall'acquisto, sostanzialmente integri, non utilizzati, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

Elettrocasa.it invierà al cliente un Modulo di Reso e fornirà un codice di autorizzazione.
Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, il Cliente potrà procedere con la spedizione del bene, accuratamente imballato nella sua confezione originale, affidandosi a un corriere di sua scelta.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente.
La spedizione da parte del Cliente deve avvenire entro quattordici giorni dalla data di richiesta del reso.
Il bene sarà sotto responsabilità e a rischio del cliente fino alla consegna presso il magazzino di Elettrocasa srl, per questo raccomandiamo di imballare accuratamente il prodotto per garantirne la sicurezza durante il trasporto e di spedire in forma “assicurata”.
Al ricevimento della merce provvederemo a verificare il rispetto di tutte le condizioni di reso e procederemo con il rimborso per il solo valore del bene reso, ad esclusione delle spese di spedizione.
Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'acquisto.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.).

Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso decade per prodotti audiovisivi, per software informatici e prodotti digitali sigillati, compresi quelli allegati a materiale hardware ed inclusi in una confezione sigillata, qualora i sigilli sulla confezione siano stati aperti, nonché per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o di alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso su smartphone, smartwatch, tablet, computer (notebook, pc, all in one), droni e console videogiochi è valido solo se la confezione presenta sigillo ancora integro, a prova del fatto che il prodotto non sia mai stato messo in funzione. All'accensione, tali dispositivi richiedono il collegamento a un account e si attiva automaticamente la garanzia del prodotto su quell'account, rendendo di fatto il prodotto personalizzato e non più rivendibile ad altro cliente, anche a seguito di reset di fabbrica.

Il diritto di recesso sui grandi elettrodomestici (ad esempio frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, forni, raffrescatori, piani induzione ecc.) è applicabile solo se il prodotto ha imballo ancora perfettamente integro e sigillato (non deve essere mai stato sballato / installato / utilizzato).

Il diritto di recesso sui prodotti digitali venduti privi di una confezione sigillata, può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download.

Nel caso di dispositivi elettronici che richiedono l'associazione ad un account, è indispensabile che il prodotto venga preventivamente rimosso dall'account cliente e ripristinato alle condizioni di fabbrica.

Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione originale. Deve essere in condizioni di rivendibilità.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto,  inserendolo invece in una scatola neutra adeguatamente sigillata e corredata delle dovute protezioni interne. E' preferibile che siano adottate le stesse modalità di imballaggio con cui il prodotto è stato ricevuto.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di procedere con tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Elettrocasa.it non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.