Tutti i prodotti in vendita sul sito Elettrocasa.it sono coperti dalla garanzia convenzionale fornita dal produttore e, nel caso il cliente sia un consumatore (persona fisica che acquista per uso domestico e non per uso imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), anche dalla garanzia legale sui difetti di conformità, regolamentata dagli articoli 128-135 del D. Lgs. n. 206/2005 "Codice del consumo". Per usufruire dell'assistenza in garanzia, il cliente deve conservare la fattura, inviata via e-mail in formato elettronico PDF oppure caricata nella propria area personale per i soli utenti registrati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Per i principali produttori, l'assistenza è prestata direttamente dai centri autorizzati sul territorio italiano in base al marchio del prodotto acquistato oppure, ove non presente, rispedendo a noi il prodotto difettoso.
Per i grandi elettrodomestici, l'assistenza è sempre prestata direttamente dai centri autorizzati sul territorio italiano.
Elettrocasa.it è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto purché il prodotto sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica e istruzioni d'uso allegate e che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Non sono quindi coperti da garanzia difetti derivanti da normale usura, utilizzo improprio o qualora il bene presenti delle rotture fisiche (anche se apparentemente non collegate al difetto riscontrato). Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto.
In caso di difetto di conformità, il cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. La comunicazione del difetto di conformità deve avvenire tramite email scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it inserendo il riferimento ordine e la descrizione dettagliata del difetto riscontrato. Entro due giorni lavorativi il servizio clienti di elettrocasa.it comunicherà al cliente le modalità di gestione della garanzia e le eventuali istruzioni di reso.
Nel caso in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter usufruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il numero seriale (S/N o IMEI) del prodotto deve corrispondere a quello riportato sulla confezione.
Prima di procedere al reso, è necessario richiedere il codice autorizzativo scrivendo a ecommerce@elettrocasa.it, inserendo il riferimento ordine e la descrizione dettagliata del difetto riscontrato. All'arrivo della merce presso il nostro magazzino, provvederemo alla sostituzione o riparazione e alla successiva spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005.
Elettrocasa.it non risponde per eventuali ritardi nei tempi di riparazione da parte di terzi e/o del produttore.
Nel caso il difetto non rientrasse nel campo di applicazione della garanzia, ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, saranno addebitati al cliente i costi applicati dal centro assistenza per l'accettazione o il rifiuto del preventivo di riparazione, oltre ai costi di trasporto eventualmente sostenuti da Elettrocasa s.r.l.
La garanzia legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti definiti consumatori. Sono perciò esclusi dall'applicazione della garanzia legale gli acquisti effettuati da clienti professionisti. Questi ultimi beneficiano della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del cliente professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso un anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.
Il cliente può scegliere liberamente di acquistare i servizi di garanzia aggiuntiva offerti da Elettrocasa.it, che saranno prestati in base alle condizioni, i limiti e le modalità stabiliti dal fornitore del servizio.